AVVERTENZE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PER I SERVIZI NEWSLETTER

Desideriamo che, in qualità di cliente, tu ti senta a tuo agio. In tale sforzo rientra per noi ovviamente anche una gestione responsabile dei dati, di cui puoi fidarti. Ecco perché desideriamo spiegarti quanto segue, come e perché elaboriamo i tuoi dati. Sebbene queste avvertenze sulla protezione dei dati sono configurate per soddisfare le disposizioni dell’articolo 13 del Regolamento UE sulla protezione dei dati (RGPD), per noi viene sempre prima la trasparenza e la tua fiducia. Qualora tu avessi domande anche dopo la lettura, ti preghiamo di contattarci. Il nostro servizio clienti è raggiungibile all’indirizzo e-mail service@espritshop.it, mentre i nostri responsabili della protezione dei dati all’indirizzo datenschutz[at]esprit-friends.com.

I. Premessa generica

Innanzitutto, è fondamentale dire “chi” siamo. Responsabile dell’elaborazione dei tuoi dati personali è

Esprit Europe GmbH
Esprit Allee
40882 Ratingen

Con il termine “tuoi dati” intendiamo tutte le informazioni che si riferiscono a te oppure a una persona fisica identificabile.
(A tal proposito, la legge nell’articolo 4 n. 1 del RGPD afferma: come persone naturale identificabile è intesa una persona che può essere identificata in modo diretto o indiretto, in particolare mediante assegnazione di una caratteristica come nome, numero di riferimento, dati sulla località, su un riferimento online o una o più caratteristiche, l’espressione dell’identità fisica, psicologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale).

II. Quali tuoi dati vengono elaborati

Quali tuoi dati elaboriamo concretamente dipende dal servizio che espletiamo per te. Inoltre, c’è una differenza se sei già membro del programma Esprit Friends o meno.

1. Per il servizio di newsletter personalizzato agli abbonati

a. Se ti abboni alla nostra newsletter, vuoi di certo che ti presentiamo suggerimenti, offerte e buoni di tuo interesse. Ecco perché le nostre newsletter sono personalizzate mediante la cosiddetta “Personalizzazione”.

Per personalizzare la newsletter, oltre al tuo

– indirizzo e-mail e nome, personalizziamo anche

– i tuoi dati di base, come il tuo luogo di residenza, sesso ed età nonché

– informazioni che otteniamo grazie al tuo comportamento di shopping sul nostro online shop o nella nostra Esprit APP, i cosiddetti dati di utilizzo. Tra questi rientrano gli articoli già acquistati, ad esempio anche gli articoli che hai visto e hai messo nel carrello oppure quelli che si trovano sulla tua lista dei desideri. Inoltre, vi rientrano anche i dati concernenti la tua permanenza sui nostri siti oppure sulla nostra APP nonché il tuo comportamento di clic e il sito dal quale sei giunto al nostro. Questi dati non vengono elaborati insieme al tuo nome, bensì a un numero di riferimento, un cosiddetto “pseudonimo2. In questo modo garantiamo che i dati possano essere valutati solamente in modo automatico, ma non dal nostro personale, al fine di proteggere al meglio la tua sfera privata.

Riusciamo poi a personalizzare la newsletter mediante la cosiddetta segmentazione. Questo vuol dire che, a determinate abitudini di acquisto e modelli comportamentali, assegniamo determinati prodotti, che suggeriamo poi nella nostra newsletter. Il tipo e il volume di dati che utilizziamo per la segmentazione è sottoposta a un cambiamento costante.

b. Inoltre, vogliamo impedire che le nostre newsletter rappresentino un eventuale fastidio. Anche in questo caso, per noi è importante il modo in cui le nostre newsletter ti arrivano. Quindi, tracciamo anche se apri la nostra newsletter, ciò che ti interessa e su cosa hai cliccato. Anche queste informazioni vengono salvate esclusivamente con uno pseudonimo al fine di proteggere al meglio la tua sfera privata. In futuro, a seconda che tu trovi interessante o meno la nostra newsletter, aumentare o diminuire il numero di newsletter che ti inviamo, in base a questi dati.

c. Qualora tu fossi membro del programma Esprit Friends, elaboriamo anche i dati che raccogliamo nell’ambito del programma Friends. In particolare si tratta di:

– dati di registrazione Esprit Friends

– dati su acquisti e punti fedeltà

– preferenze su e-mail e pubblicità postale

– interessi per prodotto dimostrati sull’online shop o sull’app, nonché

– dati di utilizzo rilevati sull’e-shop e sull’app

Proprio perché elaboriamo questi dati, desideriamo ottenere la maggiore rilevanza possibile della nostra newsletter e farti ricevere le offerte adatte a te.

d. Ti inviamo la newsletter personalizzata solo se ti abboni attivamente a essa, concedendo quindi la tua autorizzazione attiva (giuridicamente, tale azione è regolamentata dall’articolo 6 cpv. 1 lettera a del RGPD). Per essere certi di inviare la newsletter all’indirizzo giusto, prima che inizi l’abbonamento ti inviamo un’e-mail di conferma, in cui ti chiediamo di confermare ancora una volta l’abbonamento alla newsletter. Puoi stipulare l’abbonamento alla newsletter qui.

Per poter tracciare in che modo hai usato la nostra newsletter (vedi lettera b), abbiamo verificato se, in questo modo, pregiudichiamo il tuo interesse di sfera privata. Poiché tuttavia elaboriamo questi dati senza poterli assegnare a te come persona, la tua sfera privata risulta protetta. Ecco perché abbiamo un legittimo interesse a questa elaborazione (giuridicamente, tale azione è regolamentata dall’articolo 6 cpv. 1 lettera f del RGPD). Qualora tu non volessi comunque tale elaborazione, puoi revocarla liberamente e gratuitamente. Per farlo, invia un’e-mail a service@espritshop.it. ATTENZIONE: poiché le nostre newsletter sono sempre personalizzate, possiamo attuare la tua revoca solamente non inviandoti più alcuna newsletter.

2. Per il servizio di newsletter personalizzato ai clienti affezionati

a. Se acquisti qualcosa sul nostro online shop,desideriamo farti avere suggerimenti adeguati su prodotti simili, mediante la nostra newsletter per clienti affezionati creata appositamente per te. Per questa newsletter, noi elaboriamo
– il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e gli acquisti da te effettuati.

b. Anche per le newsletter per clienti affezionati desideriamo che esse non rappresentino alcun fastidio. Inoltre, è ovviamente di nostro interesse, sapere se ti interessano i prodotti che ti suggeriamo. Quindi, tracciamo anche se apri la nostra newsletter, ciò che ti interessa e su cosa hai cliccato. Queste informazioni vengono salvate esclusivamente con uno pseudonimo al fine di proteggere al meglio la tua sfera privata. In futuro, a seconda che tu trovi interessante o meno la nostra newsletter, aumentare o diminuire il numero di newsletter che ti inviamo, in base a questi dati.

c. vviamente, la probabilità che ti interessino prodotti simili a quelli che hai già acquistato, è particolarmente elevata. Per noi rappresenta quindi un legittimo interesse inviarti una newsletter con questi prodotti simili (giuridicamente, tale azione è regolamentata dall’articolo 6 cpv. 1 lettera a del RGPD e art. 7 cpv 3 UWG). Ovviamente è anche possibile che non ti piacciano affatto. Per questo motivo, hai il diritto di revocare in qualunque momento e gratuitamente l’invio di questa newsletter. Per farlo, invia una breve e-mail a service@espritshop.it. Dopo la revoca, non riceverai più alcuni nostra newsletter per clienti affezionati.

3. Per le nostre richieste di feedback

a. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre. Per questo, la tua opinione sui nostri prodotti e il nostro servizio è di grande importanza per noi. Se hai acquistato qualcosa da noi, ti inviamo una richiesta con la preghiera di darci un feedback sulla tua esperienza di acquisto. Anche la richiesta di feedback contiene dei suggerimenti, offerte e buoni con cui vogliamo destare il tuo interesse. Per inviarti la nostra richiesta di feedback, elaboriamo gli stessi dati della newsletter personalizzata per gli abbonati (vedi sopra). L’invio del feedback è ovviamente volontario. Infatti, il tuo feedback viene sostanzialmente salvato in modo anonimo nel nostro sistema. Nel caso in cui ciò non sia possibile per via di una questione collegata, anonimizzeremo il tuo feedback appena avremo chiarito la questione. Inoltre, in qualunque momento puoi richiedere in anticipo la cancellazione del tuo feedback.

b. Anche nel caso delle richieste di feedback, tracciamo se l’hai aperta e su cosa hai cliccato. Anche questo serve allo scopo di inviarti newsletter per te interessanti.

c. Riceverai da noi una richiesta di feedback solamente se ci hai concesso la tua autorizzazione a riguardo. L’autorizzazione alla richiesta di feedback è collegata all’autorizzazione per la newsletter.
Anche in questo caso abbiamo in legittimo interesse a tracciare il tuo comportamento di utilizzo della richiesta di feedback (giuridicamente, tale azione è regolamentata dall’articolo 6 cpv. 1 lettera f del RGPD). Qualora tu non volessi tale elaborazione, puoi revocarla liberamente e gratuitamente. Per farlo, invia un’e-mail a service@espritshop.it.

4. Per il nostro promemoria della disponibilità

a. Sul nostro online shop ti offriamo la possibilità, per prodotti non più disponibili nella tua taglia, a registrarti tramite e-mail un promemoria della disponibilità. Appena l’articolo sarà di nuovo disponibile, te lo faremo sapere tramite e-mail. A tal proposito, elaboriamo il tuo indirizzo e-mail e l’informazione relativa a quale articolo e quale misura hai richiesto.

Qualora tu ti sia abbonato al nostro servizio di newsletter personalizzata, il promemoria della disponibilità conterrà anche suggerimenti, offerte e buoni che soddisfano le tue preferenze. Se ti interessa sapere cosa questo implica, ti preghiamo di tornare a leggere sopra, poiché in questo caso non sussiste alcuna differenza con il nostro servizio di newsletter per abbonati.

b. Ti inviamo il promemoria della disponibilità solamente se ci hai attivamente concesso la tua autorizzazione (giuridicamente, tale azione è regolamentata dall’articolo 6 cpv. 1 lettera a del RGPD).

III. A chi inoltriamo i tuoi dati

Abbiamo attivato dei fornitori di servizi che, in qualità di elaborati degli ordini, hanno accesso ai tuoi dati e li elaborano per noi, per scopi concreti. Tali elaborati di ordini possono essere fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di website hosting, fornitori di servizi di supporto IT oppure fornitori di servizi di analisi per siti web. Tra i nostri servizi rientrano:

– Arvato SCM Solutions, An der Autobahn 22, 33333 Gütersloh, Germania – Gestione dell’Esprit Online Shop

– DEFACTO GmbH, Am Pestalozziring 1-2, 91058 Erlangen, Germania – Gestione del programma fedeltà con card clienti Esprit Friends

– Prudsys AG, Zwickauer Str. 16, 09112 Chemnitz, Germania – Creazione dei suggerimenti sui prodotti nell’Online Shop e nell’Esprit Newsletter

IV. Durata del salvataggio

I dati che salviamo in seguito alla tua autorizzazione, vengono eliminati appena revochi l’autorizzazione. I dati che elaboriamo per nostro legittimo interesse, vengono salvati fino al momento in cui tale salvataggio è necessario per il nostro interesse.

V. I tuoi diritti sulla protezione d

Qualora tu voglia sapere quali tuoi dati salviamo, modifichiamo o eliminiamo, puoi contattarci e verificheremo immediatamente la tua richiesta.

Nel dettaglio, hai a disposizione i seguenti diritti, purché sono soddisfatti i requisiti legali:

• Diritto di revoca dell’autorizzazione Se hai concesso la tua autorizzazione in relazione alle attività di elaborazione, in qualunque momento puoi revocare questa autorizzazione con effetto per il futuro. Tuttavia, questa revoca non pregiudica la legalità dell’elaborazione prima della revoca della tua autorizzazione.

• Diritto di informazione Hai il diritto ad ricevere da noi informazioni sui tuoi dati salvati da noi secondo quanto regolamentato dall’arti. 15 del RGPD.

• Diritto di modifica In base alla tua richiesta, modificheremo i tuoi dati salvati secondo l’articolo 16 del RGPD, qualora questi fossero inesatti, incompleti oppure errati.

• Diritto di eliminazione Se lo desideri, elimineremo i tuoi dati secondo i principi dell’art. 17 del RGPD, purché a ciò non si oppongano altri regolamenti legislativi (ad es. obblighi di conservazione legali) oppure un nostro prevalente interesse (ad es. alla difesa dei nostri diritti e pretese).

• Diritto alla limitazione dell’elaborazione In considerazione dei requisiti dell’art. 18 del RGPD, puoi richiedere di limitare l’elaborazione dei tuoi dati.

• Diritto di revoca Inoltre, puoi presentare ricorso contro l’elaborazione dei tuoi dati secondo l’art. 21 del RGPD. Tale diritto di revoca sussiste in presenza di determinati motivi, che derivano dalla tua situazione personale, e solo per le elaborazioni di dati la cui legalità si basa su una considerazione degli interessi, concernente il profiling oppure che avviene in base agli scopi della pubblicità diretta. In questo caso, non elaboreremo più i tuoi dati, a meno che saremo autorizzati per legge a rifiutare la tua revoca. Se revochi il martketing diretto, incluso il profiling, senza ulteriore indicazioni di diritti, non elaboreremo più i tuoi dati per questi scopi.

• Diritto alla trasmissibilità dei dati Anche tu hai il diritto di ottenere o di trasmettere a un terzo i tuoi dati secondo quanto regolamentato dall’art. 20 del RGPD in un formato strutturato, comune e leggibile meccanicamente.

• Lamentela presso le autorità di protezione dei dati Inoltre, hai diritto a presentare le tue lamentele presso qualunque autorità di protezione dei dati competente (art. 77 del RGPD). Tuttavia, ti suggeriamo di inviare sempre prima un’eventuale lamentela al nostro incaricato della protezione dati (dp@esprit.com), affinché possiamo risolvere il tuo problema il più rapidamente possibile e con orientamento al cliente.

Puoi far valere tutti i tuoi diritti notificandoli ai dati di contatto indicati all’inizio.